Vai ai contenuti

Edizione_2025_Novembre - Music&Wine

Salta menù
IX Edizione - Gli Anni '70
Serata di Musica, Architettura, Vino, Gastronomia "vintage"...
DOVE. Salone della Società di Mutuo Soccorso di Falconara Marittima
QUANDO. Sabato 22 Novembre 2025
CHI. Gabriele, Dimitri, Marco e Marcello, Daniele, Andrea (Musica, Regia Tecnica, Cucina, Vino, Architettura)
QUANTI. 95 partecipanti
Nelle foto la consegna del ricavato della serata.
Il ricavato di questa serata di Music&Wine è stato destinato a CeIS Ancona Onlus.
Ci fa piacere sottolineare che in questa occasione il gruppo di M&W ed il Mutuo Soccorso di Falconara Alta si sono uniti per raggiungere il risultato.
Doveroso poi ringraziare il Dott. Alessandro Maria Fucili, direttore del CeIS, che ci ha dato la possibilità di aiutare a "creare normalità".
MUSICA. Spesso un po' trascurati, quasi dimenticati in un oblio della memoria che tende a saltare dai magnifici '60 agli spensierati '80, gli anni '70 sono stati densi di eventi, di musica, di cinema che hanno contribuito a creare una memoria collettiva. Si è quindi parlato di musica, di Sanremo, dell'European Song Contest, dei 33 e 45 giri più venduti in Italia e nel mondo, dei film usciti nel decennio, di colonne sonore importanti e indimenticate, di fatti di cronaca e, punto di vista tanto particolare quanto importante, di architettura "quotidiana", in un viaggio che non intendeva cercare chissà quali origini ma piuttosto aiutare a capire il mondo di oggi ricordando quello di 50 anni fa.
In regia tecnica Dimitri ha facilitato il percorso, Gabriele ha raccontato di musica, l'architetto Andrea Rinaldi ha viaggiato tra design e architettura del decennio, aprendo punti di vista inaspettati e gradevoli su oggetti che tutti usiamo ma di cui non conosciamo la storia.

Kate Bush - Wuthering Heights (1978)
VINO e CIBO. Compito non semplicissimo quello del nostro sommelier Daniele, che questa volta ha dovuto azzeccare, riuscendoci perfettamente, i corretti abbinamenti tra vini moderni ed un menù (quasi) rigorosamente "anni '70". MarcOne  in cucina ha come sempre dato il meglio di sé, coadiuvato in primis da Marcello e, a seguire, da Franca, Patrizia, Fabio, Leonardo e Roberta.
Come sempre Daniele ha raccontato in modo semplice ma professionale i vini proposti; e quindi eccoli, in rigoroso ordine di uscita:
  • "Così é" Metodo Classico di Cantina Socci
  • "Orvieto Classico di Cantina Cecchi
  • "Marche IGT Rosato" di Marotti Campi
  • "Dorato Marche IGT Bianco Passito" di Cantina Garofoli
Passa con il mouse sulle bottiglie, e clicca per il link alla pagina del vino
Il volantino della serata
Il menù della serata
AL CENTRO LE PERSONE!
Quante sono le persone e le realtà che lavorano in silenzio, un po' nell'ombra, si potrebbe dire, per alleviare le più diverse situazioni non facili che possono capitare nella vita? Nel nostro territorio anconetano CeIS è una di queste: da oltre 35 anni tutti i giorni "crea normalità" per quei minori che per tanti motivi non possono temporaneamente abitare la quotidianità della propria famiglia di origine.

La missione di CeIS ci è stata raccontata dal Dott. Alessandro Fucili, che con poche parole è riuscito a fare in modo che ciascuno dei partecipanti si interrogasse sul disagio che spesso abita a pochi passi da noi ma che è, in un certo modo, invisibile... Music&Wine è quindi orgogliosa di aver contribuito, con un gesto piccolo piccolo, a rendere visibile il lavoro che Alessandro e i suoi collaboratori portano avanti giorno dopo giorno dopo giorno.
Un grazie del tutto particolare al Mutuo Soccorso, nella persona di Massimo, che ha partecipato all'organizzazione della serata e ha voluto fattivamente contribuire con una importante donazione.
Ci hanno inoltre aiutato con il loro contributo:
Made with WebSite X5 Evo - Realizzato da Gabriele B.
Torna ai contenuti